Home  >  Associazionismo  >  Banda musicale città di Oppido Lucano
Banda musicale città di Oppido Lucano PDF Stampa E-mail
La Banda Musicale di Oppido Lucano nasce nel 1992, su iniziativa di alcuni fondatori dell’Associazione Culturale «Zefiro». L’intento era di offrire alla comunità giovanile, e non solo, un punto d’incontro culturale e sociale. Il primo concerto della banda si è tenuto il 29 dicembre 1993 nella Sala Consiliare del Comune di Oppido Lucano.
Il 10 febbraio 1999, la banda si è costituita, con atto notarile in «Associazione Bandistica città di Oppido Lucano», diretta dal M° prof. Rocco Imperatore e coordinata nella sua attività dal Presidente Rocco Avigliano. Nel corso degli anni la banda ha svolto un’intensa attività tenendo concerti, partecipando a raduni (regionali, nazionali e internazionali) e suonando in feste civili e religiose. Tra gli eventi più importanti occorre ricordare: la partecipazione al Gemellaggio con l’Associazione di musica e danza di Banska Bystrica in Slovacchia (dal 25 agosto al 2 settembre 2005); la Giornata Nazionale della musica popolare a Roma (18 settembre del 2004); Bandinfesta Show Parade a Minturno (29 settembre 2002); il Raduno Bandistico di Mirabilandia (28 agosto 2002) e il Raduno Bandistico “II Memorial Cav. F. Zappia” a Oppido Mamertina (17 agosto 2011).
Il repertorio dell’Associazione Bandistica città di Oppido Lucano spazia tra vari generi musicali: il tradizionale repertorio bandistico, fatto di marce, marce sinfoniche, zibaldoni e opere sinfoniche; pezzi rock, rock and roll, pop, jazz, leggeri, colonne sonore di film, musica popolare. Struttura fondamentale della Banda Musicale è la Scuola di musica, il cui scopo principale è quello di formare e aggiornare i componenti della Banda. Docente unico della Scuola è il M° Rocco Imperatore. Attualmente il numero dei soci iscritti all'associazione è di 50, di cui 40 sono musicisti.

Presidente Rocco Avigliano
Direttore Maestro Rocco Imperatore
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sede: Via Unità d'italia