Home  >  Associazionismo  >  Corale Polifonica Oppidi Cantores
Corale Polifonica Oppidi Cantores PDF Stampa E-mail

La Corale “Oppidi Cantores” è un’associazione nata a Oppido Lucano nel 2007 con lo scopo di promuovere il canto polifonico e tutte quelle attività di carattere sociale, culturale, religioso e ricreativo che hanno per finalità la crescita e lo sviluppo della comunità in cui l’associazione si trova ad operare. I valori cui i soci si ispirano sono: solidarietà, rispetto reciproco, trasparenza, lealtà e democraticità. Nello stesso anno il gruppo inizia la sua attività concertistica sotto la direzione del M° Donato Fidanza. Attualmente la corale è composta da 35 elementi ed è diretta dal M° Rocco Mentissi che, grazie alla sua spiccata sensibilità artistica e musicale, ha conferito al coro una particolare capacità espressiva. Il repertorio è essenzialmente formato da canti sacri e liturgici. Nonostante la sua breve storia la corale “Oppidi Cantores” ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche e di animazioni liturgiche.

Animazioni Messe:

Novembre 2007 Convento S. Antonio  di Oppido Lucano; Marzo 2008 Chiesa S. Maria delle Grazie di Genzano; Maggio 2008 Santuario S. Rocco di Tolve; Giugno 2008 Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei; Agosto 2008 Santuario del Belvedere di Oppido Lucano; Settembre 2008 Chiesa Madre di Avigliano; Ottobre 2008 Chiesa  San Pio da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo; Dicembre 2008 Chiesa  San Paolo Fuori le Mura di Roma; Giugno 2010 Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei.

Concerti:

Dicembre 2008 Oppido Lucano e Genzano; Febbraio  2009 carcere di Melfi; Marzo 2009 Acerenza e Villa D’Agri; Aprile 2009 Convento S. Antonio di Oppido Lucano; Dicembre 2009 in collaborazione con la corale  polifonica di Pietragalla.

Ha partecipato inoltre a diverse Rassegne diocesane e regionali.

Presidente Francesco Lioi  

Direttore Maestro Rocco Mentissi

web: www.coriabaco.it