Unitre PDF Stampa E-mail

L’UNITRE, sede Oppido Lucano, fa parte dell’Associazione Nazionale Università delle Tre Età, che ha sede a Torino, ed è sezione dell’UNITRE di Potenza, avendo ottenuto il 10 settembre 2004 il riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Nazionale. Ai sensi dell’art. 5 dello Statuto Nazionale, ne utilizza la denominazione, la sigla e il marchio e si impegna a rispettare i principi dello Statuto stesso. L’UNITRE di Oppido Lucano è una realtà socioculturale e universitaria di volontariato costituente un centro di aggregazione e di formazione permanente per persone di tutte le età, senza distinzione di condizione sociale, di cultura, di nazionalità, di convinzioni politiche o religiose. L’Associazione è senza fini di lucro ed è aperta a tutti coloro che desiderano fare nuove esperienze culturali, sociali e umane. Risultano iscritti N. 45 soci per l’anno accademico 2011-2012.

I docenti: docenti universitari, docenti di scuola superiore, imprenditori, dirigenti d’azienda e competenti di varie discipline offrono con entusiasmo la loro preziosa collaborazione e la loro esperienza in relazione alle varie discipline insegnate.

Le attività: hanno rilevante contenuto culturale e sociale; sono riservate agli associati. Ogni mercoledì del mese, adeguatamente pubblicizzata, è comunque aperta al pubblico. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria e non si prevedono esami. A richiesta, a fine anno accademico viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Organi per gli anni Sociali 2010-11; 2011-12; 2012-13:

L’Assemblea generale degli Associati; 

Il Consiglio Direttivo: Presidente P. Adelmo Monaco (al secolo: Antonio Mario Luciano), Vice Presidente Prof. Giuseppe Pepe, Direttori dei corsi Proff. Francesco Scarfiello, Francesco Saverio Lioi, Segretario Sig. Giuseppe De Felice, Tesoriere Sig. Gaetano Palumbo, Addetto Logistico Sig. Canio Provenzale;

Il Collegio dei Probiviri: Proff. Francesco Scarfiello, Francesco S. Lioi, Giuseppe Pepe, Rocco Pappalardo (soci fondatori). 

Attualmente l’Associazione cura la Biblioteca Comunale in Via M. Pagano.

 

Presidente: Padre Adelmo Monaco