Home  >  News  >  Eventi  >  Eventi  >  INCONTRO CON L'AUTORE IL PENSIERO DI PADRE PIO di Rocco De Rosa
Mercoledì, 13 Marzo 2013 15:13

INCONTRO CON L'AUTORE IL PENSIERO DI PADRE PIO di Rocco De Rosa

INCONTRO CON L'AUTORE

IL PENSIERO DI PADRE PIO

di Rocco De Rosa

Venerdì 15 Marzo 2013 ore 18.30

Sala consiliare – Oppido Lucano

Si intitola «Il pensiero di Padre Pio» il libro di Rocco De Rosa, giornalista e scrittore lucano, che verrà presentato venerdì 15 Marzo alle 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Oppido Lucano. All’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Oppido Lucano, interverranno: Antonietta Fidanza, Sindaco di Oppido Lucano, S.E.Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Acerenza e Rocco De Rosa, autore del volume.

La presentazione del libro rappresenta per l'intera comunità un momento di raccoglimento e riflessione sulla figura di Padre Pio, come guida nell'esistenza terrena dei fedeli, con il compito di tradurre in fatti concreti il senso della carità, lo spirito della fede, attraverso la capacità di mettere insieme la scienza, il progresso umano e la spiritualità. Casa Sollievo è l'esempio della perfetta sintesi della militanza religiosa e della sperimentazione scientifica, straordinaria sfida alla quale si rivolge la medicina.

«Il pensiero di Padre Pio» del giornalista e scrittore lucano Rocco De Rosa, è un libro che si propone di trasportare il lettore in una dimensione spirituale, che coinvolge la mente, il cuore e l’anima in un “fenomeno” contemporaneo, appunto il Santo di Pietrelcina. Non si tratta, però, di un libro di devozione ne’ della riscrittura di una biografia. L'autore, in una parte del libro, sottolinea il valore e la profondità dell’umiltà di Padre Pio, che non è un suo “atteggiamento”, ma “piuttosto il simbolo della sua esistenza”. Dall’umiltà, attraverso alcuni episodi importanti della vita del Santo, raccontati con le sue stesse parole, si passa alla carità, “da tenere ancor più cara della pupilla degli occhi vostri”, come scrive il frate ad una sua discepola. Si tratta di un'esplorazione del pensiero del frate di Pietrelcina che, con una serie di scritti, assai numerosi, diretti ai figli spirituali, a persone conosciute, ai semplici fedeli, divulga la fede e libera l'umanità dai peccati. Un viaggio, questo, che conduce alla conoscenza di un mondo per molti versi inesplorato e che immerge i lettori in un'atmosfera inedita e piena di luce.

Il Sindaco di Oppido Lucano