Home  >  News  >  Eventi  >  CONVEGNO SUGGESTIONI RUPESTRI: S. ANTUONO A OPPIDO LUCANO
Giovedì, 10 Luglio 2014 06:52

CONVEGNO SUGGESTIONI RUPESTRI: S. ANTUONO A OPPIDO LUCANO

CONVEGNO

SUGGESTIONI RUPESTRI:

S. ANTUONO A OPPIDO LUCANO

15 LUGLIO 2014 ORE 19.00

CINETEATRO OBADIAH - OPPIDO LUCANO

Si terrà martedì 15 Luglio alle ore 19.00 presso il Cineteatro Obadiah di Oppido Lucano il Convegno SUGGESTIONI RUPESTRI: S. ANTUONO A OPPIDO LUCANO, promosso dal Comune di Oppido Lucano. L'incontro sarà l'occasione per presentare al pubblico una nuova pubblicazione, a cura di Antonio Giganti, sulle Grotte di S. Antuono (ed. La Matrice) con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Oppido Lucano e della Banca di Credito Cooperativo di Oppido Lucano.

"Con questa pubblicazione è stato possibile raccogliere e coordinare tutti quegli elementi ancora visibili e tangibili dell'ambiente rupestre che è testimonianza di una straordinaria manifestazione d'arte religiosa che ha contribuito alla storia millenaria di Oppido. L'obiettivo, condiviso dalla Regione Basilicata attraverso la realizzazione di un progetto per la conservazione e tutela degli affreschi, mira alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico per accrescere l'offerta territoriale. Attraverso quest'agile volumetto il passato rivive nel presente, con la possibilità di cogliere l'essenza, i valori, l'importanza e la morale di una storia che richiama la nostra attenzione e la proietta verso un futuro sostenibile. Le Grotte di S. Antuono rappresentano lo scrigno di una spiritualità che, attraverso i simboli del passato, si inseriscono nel continuo tentativo, da parte dell'Amministrazione Comunale, di conoscere noi stessi per una moderna valorizzazione del patrimonio artistico, storico e naturalistico del nostro paese. Prezioso documento artistico custodito nella chiesa rupestre è la narrazione pittorica dell'intero ciclo evangelico del secolo XIV di notevole interesse artistico e storico, oltre che suggestivo e di grande fascino."

Al convegno saranno presenti: Marcello Pittella (Presidente Regione Basilicata), Antonio De Siena (Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata), Marta Ragozzino (Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata), Mario Polese (Consigliere Regionale), Domenico Saracino (Restauratore opere d'arte), Francesco Lioi (Coordinatore editoriale e redattore scientifico del volume), Antonio Giganti (Prof. Storia del Medioevo Università degli Sudi di Bari e autore del volume), Michele Lioi (Assessore Comune di Oppido Lucano), Antonietta Fidanza (Sindaco Comune di Oppido Lucano).

Il Sindaco di Oppido Lucano

Letto 2134 volte Ultima modifica il Giovedì, 10 Luglio 2014 06:58